LE CICLABILI “GEMELLE”
UNA È QUASI INUTILE
L’ALTRA NATA MONCA
di Fabrizio Rappini

PREMESSA
Qualcuno prima o poi dovrà spiegare a cosa servono due piste ciclabili in viale Corridoni. Qualcuno dovrà spiegare prima o poi perché buttare al vento i soldi dei cittadini.

LA CICLABILE “INUTILE”
È quella che passa all’interno della Rocca di Caterina e arriva in via della Rocca di fronte alla sede dell’Igiene pubblica. Una pista ciclabile che con il maltempo diventerà pressoché impercorribile a causa degli inevitabili allagamenti e alla pericolosità delle foglie che la ricopriranno rendendo il percorso scivoloso.

LA GEMELLA MONCA
La gemella è quella che si trova nella parte opposta del viale Corridoni praticamente parallela a quella all’interno della Rocca. Una pista ciclabile in buono stato e percorribile agevolmente (per questo l’altra non serviva) ma che a un certo punto si ferma. Finisce alla rotatoria di Viale II Giugno. Se sei in bici e devi procedere fino al Campus Universitario devi percorrere, pericolosamente, un tratto di viale Corridoni oppure farlo sul marciapiede (sapendo che non si può fare) fino all’incrocio con la via VIII Agosto dove c’è un passaggio pedonale che permette di attraversare viale Corridoni e andare sulla ciclabile del Campus.

CONCLUSIONI
Le conclusioni le lascio fare ad ognuno di voi, come è giusto che sia. Ma non c’è dubbio che si tratta della ennesima confusione sulle piste ciclabili dove si pensa a costruirne di nuove quando ci sarebbe da sistemare quelle esistenti.
Crea il tuo sito web con Webador